Discover our Ideas Projects Manifesto

La zona di Paolo Sarpi – Bramante – Canonica è la zona di Milano dove è più alta la concentrazione di studi di architettura, progettazione, design e comunicazione; in questa zona ha sede l’Associazione del Design Industriale e sarà inaugurato il nuovo museo del Compasso d’Oro. E’ in posizione equidistante dalla Triennale e dall’Accademia di Brera. Naturale evoluzione è la nascita del Sarpi Design District, con il circuito solo professionisti di Sarpi Design Hub.

 

Non l’ennesimo distretto temporaneo del design a Milano ma una   rete di esperti che collaborano, interagiscono, si confrontano. Sarpi Design District esprime una cultura collaborativa del design strettamente legata al territorio ma anche contaminata dalla presenza della comunità cinese più dinamica in Italia. Sarpi Design District e Sarpi Design Hub sono una rete che si auto-modella, un’anomalia rispetto al panorama dei district milanesi. Non è una piattaforma di locazione degli spazi durante la Milano Design Week. Sarpi Design District è un percorso di conoscenza disomogeneo, un ritmo di viaggio a velocità diverse, una maglia a trama fitta in alcune parti, a trama larga in altre, dove l’eclettismo deriva da una sintesi tra arte e design, tra occidente ed oriente, tra linguaggio della comunicazione e linguaggio della progettazione.

 

Sarpi Design District e Sarpi Design Hub nascono da un gruppo di professioniste e professionisti, accomunati dalla passione per la condivisione e dal legame con lo spirito del luogo. Obiettivo primario è mettere a sistema e valorizzare le capacità della rete che in ottica per addetti si realizza attraverso Sarpi Design Hub, il circuito specifico per operatori del settore. Il primo progetto di Sarpi Design District è la presentazione – durante la Milano Design Week 2018 – di una serie di iniziative interconnesse e legate al territorio. Capacità di lavoro comune per il solo obiettivo di generare opportunità di confronto e collaborazione, questo l’effetto “wow” di Sarpi Design District e Sarpi Design Hub. La Milano Design Week 2018 è la prima epifania del district, la prima occasione pubblica ed internazionale in cui il distretto si presenta per le attività di progettazione a venire.